L'Orango del Borneo e l'Orango di Sumatra

Annunci di Lavoro

Le Specie Esistenti

Esistono due specie di orango, il Pongo di Pygmaeus anche chiamato Pongo del Borneo e il Pongo Abelii detto anche Pongo di Sumatra.

Cominciamo con la specie delle due più rara ovvero l'orango di Sumatra. Questa specie vive in Indonesia dove ne troviamo in mumero esiguo in alcune zone della foresta pluviale nella parte settentrionale del'isola di Sumatra. In realtà in passato questa popolazione di orango era decisamente più nutrita, come del resto confermano i numerosi reperti fossili ritrovati che ne indicano una distribuzione in tutta l'isola e anche nella vicina Giava.

Dove

Il Pongo di Sumatra si dirige di preferenza in zone con un altitudine compresa fra i duecento e i mille metri anche se ci sono stati casi nei quali la loro presenza è stata registrata anche ai 2000 metri di altitudine. Le sue caratteristiche fisiche lo rendono il più grande primate asiatico, a parte l'uomo ovviamente, nonchè la scimmia arboricola più grande in assoluto. Raggiunge un'altezza che si aggira fra 130 e il 175 cm ed un peso che oscilla fra il 55 e i 95 Kg salvo rare eccezioni che riguardano esemplari di particolare imponenza che hanno raggiunto i 120-130 kg di peso. Le caratteristiche braccia lunghe hanno un apertura che si aggira intorno ai 2 metri e sono lunghe circa il doppio rispetto agli arti inferiori. Rispetto ai consimili del Borneo hanno un pelo maggiormente lungo e più chiaro e in entrambi i sessi una sorta di barba brizzolata che nei maschi è particolarmnete resistente. Dal carattere docile e meno nervoso rispetto all'orango del Borneo, sebbene si nutrano in prevalenza di frutta durante i peiodi di maggior siccità e duque aridità del terreno si nutrono sia di alimenti vegetali come le foglie sia di alimenti di origine animale come le uova nonchè altra peculiarità di questa specie rispetto all'altra di insetti. 

La presenza numerica di questa specie è già da tempo preoccupante al punto che da qualche anno è ritenuta critica la possibilità di preservare la conservazione di questa specie.

Veniamo ora all'orango del Borneo, specie diffusa per l'appunto nell'omonimo territorio. Questa scimmia ominide allo stato naturale vive in media fino ai 40 anni, mentre in cattività può arrivare fino a 60. Fisicamente più grandi rispetto ai parenti di Sumatra hanno un'altezza compresa fra i 150 e i 170 cm ed un peso che raggiunge i 115 kg circa. Hanno il pelo rosso scuro molto lungo sulle spalle quasi somigliante ad un mantello, una risorsa importante per i piccoli che lo utilizzano per riuscire a rimanere attaccati alla mamma fin dalla nascita. Gli arti inferiori oltre a non essere particolarmente lunghi sono anche piuttosto deboli e solo per brevi momenti possono sostenere il peso dell'intero animale in posizione eretta; le braccia al contrario sono lunghe e forti e consentono grazie alla presenza nella mano, delle dita e del pollice opponibile gli spostamenti di ramo in ramo appesi per le braccia. Hanno grandi piedi ed il pollice opponibile anche in questo caso grazie al quale è assicurata anche per i piedi una straordinaria capacità di presa.

Così come i cugini di Sumatra anche questa specie è a rischio estinzione; nel Borneo si trova un centro per la protezione dell'orango che nella  maggiorparte dei casi si occupa di accogliere i cuccioli rimasti soli dopo la predazione dei genitori. I piccoli vengono allevati, curati e coccolati dal personale che ne segue lo sviluppo con attenzione per poi liberarli nuovamente una volta raggiunta un età compatibile per la loro sopravviveza in natura. La reimmissione degli animali avviene in una zona parco naturale quindi protetta e ad ogni animale viene lasciato sottopelle un microchip che consente di mapparne gli spostamenti e di riconoscere i singoli individui.

Navigare Facile
  • tuttoanimali.it - NEGOZI DI ANIMALI - animali da compagnia - animali domestici - piccoli animali - articoli e aumenti per animali - cuccioli - vendita animali - toelettatura - veterinari - pensioni - razze - allevamento e addestramento.
  • zoologia.biz - ZOOLOGIA .BIZ: La Zoologia è la scienza biologica che studia il regno degli animali, divisi in questo portale tra vertebrati e invertebrati.
  • iltoro.it - IL TORO .IT - Il portale sul toro. Simbolo della Spagna, protagonista delle corride e della Festa di San Firmino.
  • acquari.it - Negozi specializzati e produttori di acquari in Italia - pesci esotici ed acquari ornamentali - gli acquari pubblici più prestigiosi del mondo.
  • buoi.it - buoi .it è un portale interamento dedicato al mondo dei buoi dove se ne descrive il ruolo nella storia e nella cultura e si forniscono informazioni sul bue muschiato e sul bue primitivo o Uro.

 

Siti Dove Compro Passatempi Food Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio